martedì 23 marzo 2010

Info sul corso di Inglese

Il corso di lingua inglese si propone di fornire agli studenti, oltre alle competenze linguistiche di base che consentono l'uso del codice orale, un adeguato utilizzo del codice scritto. Il corso è strutturato in due parti, ovvero esercitazione di lingua inglese e lezioni del corso ufficiale. Le esercitazioni saranno svolte dall'esperta madre lingua dott.ssa A. Mariangela Baffa - afferente alla cattedra di lingua inglese della facoltà di economia- mentre le lezioni saranno svolte dalla docente ufficiale.Con la prima parte lo studente rafforza la propria preparazione linguistica generale attraverso lo studio della grammatica e delle fondamentali funzioni della comunicazione;con la seconda parte, invece, affronta i linguaggi specialistici, utilizzando e approfondendo le quattro abilità linguistiche. Il corso ufficiale avrà la durata di 35 ore di didattica frontale. Il corso mira a promuovere strategie di lettura e di analisi di testi specialistici socio-economici, del marketing, manageriali, turistici e dei beni culturali.
L'esame consiste in una prova scritta e una orale che dovranno svolgersi necessariamente nello stesso appello. La valutazione delle due prove è globale e viene espressa con un solo voto. La prova scritta potrà vertere sulla comprensione di un testo con relative attività riferite al testo ed altre di tipo grammaticale sulla redazione di una cartolina o una e-mai. Gli studenti che non superano la prova scritta dovranno ripeterla; gli studenti che superano la prova scritta completeranno l'esame con il colloquio orale. E' indispensabile prenotarsi on-line e non oltre sette giorni prima dello svolgimento dell'esame.

Aree tematiche del corso ufficiale:
  1. The tourist industry:hystory and developmenttypes of tourismdimensions of tourismtourism management -
  2. The cultural heritage:cultural heritage management
  3. Tourism and cultural heritage managers:being managed v being a manager , the right management
  4. Cultural and heritage tourism resource and their marketability
  5. Marketing as a management tool
  6. Marketing approach to product development:thinking strategically the marketing mix
  7. Sustainability in all aspect of tourism

Bibliografia

Robin Walker and Keith Hardind, Tourism 3 Oxford, O. U.P. 2009

- altro materiale verrà distribuito durante le lezioni


Grammatiche consigliate:

- Hird John The complet englishgrammar, oxford O.U.P

- Murphy R english grammar in use, cambridge C.U.P

- Vince M. Cerulli G bowie J., Pigato G., new inside grammar, macmillan 2009

- Vince M. Cerulli G into grammar, macmillan 2009

Dizionari consigliati di consultazione generale :


il nuovo ragazzini zanichelli

monolingue: oxford advanced lerner's dictionary O.U.P

collins cobuild english language dictionary,

collins longman contemporary english,

longman cambridge international dictionary of english, C.U.P

Nessun commento:

Posta un commento